Oggi vogliamo dedicare qualche riga ad uno dei trattamenti più efficaci nella fase di condizionamento dei capelli: l’Oil Rinsing.
Quest’ultimo è un trattamento particolarmente indicato per chi ha un problema di capelli crespi e molto secchi.
Con Oil Rinsing intendiamo l’applicazione di uno specifico olio che può essere messo sui capelli in modi differenti: o una volta sciacquati dopo lo shampoo, oppure, in alternativa, prima del condizionante o incorporato al condizionante stesso.
E’ un trattamento che nei nostri saloni pratichiamo molto spesso e che garantisce dei risultati eccellenti.
Come si effettua? Te lo spieghiamo subito:
In un flacone dosatore, metteremo dell’olio così da calibrarne il quantitativo sceglendo tra: olive oil /coconut oil /avogado oil (penetrante), ossia i prodotti più indicati per questo tipo di trattamento. La quantità dovrebbe cambiare in base a diversi fattori tra cui: aridità/secchezza dei capelli, lunghezza e tipologia di riccio. (link)
Una volta quindi messo da parte l’olio che andremo ad utilizzare, ecco i passi che faremo affinché il trattamento abbia migliore efficacia, naturalmente dopo aver risciacquato shampoo/co-wash:
- Spremere l’acqua in eccesso con le mani
- Dividere i capelli in sezioni
- Saturare i capelli con l’olio scelto
- Massaggiare delicatamente l’olio dalle radici alle punte
- Lasciare in posa 4/5 minuti (per maggiori benefici applicare una cuffia di plastica)
- Risciacquare l’olio con l’acqua tiepida
- Applicare il conditioner
- Lasciare in posa il prodotto a seconda di ciò che stai applicando: 5/10 min per un condizionante normale, 20/30 min per un trattamento condizionante profondo
- Risciacquare con acqua fredda/tiepida
Se eseguito nel modo corretto e per mezzo di tutti i passi descritti, questo trattamento è in grado di recuperare l’idratazione persa durante lo shampoo e di rendere i capelli morbidissimi.
Tuttavia, è giusto sapere che anch’esso ha i suoi pro e i suoi contro. Ecco quali:
Pro:
- Ristabilizza l’idratazione persa durante lo shampoo
- Protegge i capelli dalla secchezza
- Ripristina e mantiene l’umidità
- Riduce il crespo
- Rende capelli più morbidi e lucidi
Contro:
Poiché è un trattamento ultra-emolliente sarebbe invece da evitare se:
- Abbiamo davanti un tipo di capelli che tende ad appesantirsi facilmente perché l’olio aiuterebbe questo appesantimento. (per esempio capelli di tipolocia 2b-2c)
- E’ stato fatto precedentemente il Co-Wash, di per sé quindi già molto idratante, e quindi un trattamento del genere non è necessario.
- E’ stato già eseguito un trattamento con l’olio
Dunque, terminiamo con il dire che l’Oil Rinsing è sicuramente è un ottimo metodo per ristabilire l’idratazione dei capelli ma è anche controindicato per chi ha i capelli troppo sottili o, naturalmente, grassi.
Se soffri di capelli secchi perché non vieni a provarlo? Ti aspettiamo nei nostri saloni!