Cura Capelli Ricci: come si deve agire
PRENDITI CURA DEI TUOI RICCI!
PRENDITI CURA DEI TUOI RICCI!
La cura dei capelli ricci è la parola d’ordine di I Love Riccio. Ma è importante agire nel modo corretto, scegliendo prodotti specifici e adatti per capelli ricci, mossi o afro, conoscere i migliori metodi di asciugatura e styling, e mettere in atto le corrette pratiche, anche a casa, per proteggere i ricci, evitando il crespo e la disidratazione.
Una chioma riccia va, inoltre, valorizzata da tagli maschili o femminili XCurl adatti alla tipologia di capello riccio, mosso o afro, e studiati in base al risultato estetico che si vuole ottenere.
La cura dei capelli ricci prevede, pertanto, una routine di bellezza su cute e lunghezza in grado di valorizzare e definire il riccio. É bello, inoltre, evidenziare i punti di forza della texture, porosità e densità della chioma e proteggerla dagli agenti atmosferici e dai cattivi comportamenti che spesso la danneggiano, rendendo i capelli sfibrati e crespi.
Per prendersi cura dei capelli ricci, mossi o afro non è poi così difficile, bastano alcuni importanti accorgimenti, o mettere in pratica rimedi fai da te efficaci e utili a preservare la bellezza della capigliatura.
Che tu abbia capelli corti, medi o lunghi, contrasta i maggiori responsabili del danneggiamento dei tuoi ricci conoscendo, innanzitutto, quali sono i fattori di rischio: umidità, lavaggio, asciugatura e styling scorretto. Vediamoli uno per uno.
Negli ambienti umidi o nelle situazioni dove l’umidità è sovrana, la prima regola è avere a portata di mano cappelli o foulard per coprire i capelli ricci. Secondariamente, per un’efficacia ancora maggiore, vi consigliamo di scegliere cuscini con federe in raso o in seta, per non arruffare la chioma riccia e contrastare, così, l’effetto crespo.
Il cotone, infatti, sebbene possa sembrare il tessuto più adatto e più naturale in assoluto, è, in realtà, poco indicato per i capelli ricci perché ne favorisce l’umidità, l’aggrovigliamento e il tanto odiato effetto crespo.
Lavare i capelli ricci è una sensazione impareggiabile che permette di avere una chioma pulita e leggera. Ma, la cura dei capelli ricci non si deve tradurre in lavaggi troppo frequenti e ripetuti, perché può essere controproducente.
Lavarsi i capelli troppo spesso può far male e rendere i capelli elettrici o tendenti al crespo, soprattutto se si hanno capelli afro, tendenti ad annodarsi in modo molto più vistoso.
Usare lo shampoo, magari nemmeno adatto al tipo di riccio dei capelli, lava via anche gli oli naturali della struttura del capelli, grazie ai quali la chioma si protegge naturalmente dall’increspatura.
Per questo, il nostro consiglio è di lavare i capelli un paio di volte a settimana e di farlo utilizzando prodotti naturali e specifici per ricci, come quelli presenti nel nostro shop. La scelta di prodotti per lavare i capelli come lo shampoo privo di solfati, per esempio, cura i capelli ricci partendo dalla radice fino alla punta, senza dimenticare la necessità di nutrire la lunghezza.
Un altro capitolo spinoso della cura dei capelli ricci è l’asciugatura, non solo se fatta con o senza phon, ma anche con l’ausilio o meno di spazzole e pettini. Se ci si asciuga i capelli ricci nel modo sbagliato, si rischia di indebolire la loro radice e struttura, aumentando il rischio di renderli crespi o, addirittura, di danneggiarli irrimediabilmente.
Questo accade perché il calore del phon danneggia i capelli capelli, soprattutto se portato a temperature eccessive e, soprattutto, se usato nel modo scorretto. Per la cura dei capelli ricci prediligi un’asciugatura con phon agli ioni ma, se hai modo di poterlo fare, asciugare i capelli in maniera naturale all’aria, è il metodo migliore da abbinare poi, a tecniche di styling efficaci come il ditoliss o lo scrunch.
Da buoni curly hair expert abbiamo realizzato anche una miniguida sull’asciugatura da poter scaricare gratuitamente, e seguire ogni volta sia necessario.
Pettinare i capelli ricci, mossi o afro, può essere veramente un rischio per uno styling completamente sbagliato.
In questo caso, la prima regola è di non spazzolare i capelli con troppa forza, né, tantomeno, pettinarli, se non strettamente necessario. Il primo strumento utile e sicuro per uno styling dei capelli ricci efficace, sono le mani e le dita.
Lo styling è l’ultimo step per la cura dei capelli ricci ma, se eseguito nel modo errato, può vanificare qualsiasi risultato. Per ottenere un look alla moda, i capelli vanno pettinati con le dita, togliendo i nodi e lavorando riccio per riccio, arrotolandolo verso la testa.
Il ditoliss è una delle tecniche naturali e adatte a definire i capelli ricci, senza sfibrarli. Anche lo scrunch è una tecnica adatta a volumizzare in modo naturale i capelli, da eseguire durante l’asciugatura.
In ogni caso, è necessario verificare la tipologia del proprio capello riccio, per capire i migliori step da seguire per la cura della propria chioma.
Senza contare che, per la cura perfetta dei capelli ricci, tra gli aspetti fondamentali ci sono anche i tagli capelli ricci XCurl, che noi di I Love Riccio sappiamo consigliare.
Ti aspettiamo in salone per vivere direttamente l’esperienza della completa cura dei capelli ricci, per godere di nuovo volume, definizione e stile!