Capelli a fungo, a piramide, a triangolo, a cubo, effetto cocker o anni 80…insomma, le vostre aspettative sono sempre state deluse e questo perché sono state applicate delle tecniche specifiche per i capelli lisci, come per esempio il taglio tradizionale scalato.
Pensate a quante volte vi è capitato di andare dal parrucchiere per chiedere di donare ai vostri ricci un po’ di volume lasciando invariata la lunghezza dei capelli; il risultato com’è stato? Assolutamente insoddisfacente.
Molto spesso infatti vengono chiesti pareri o informazioni in merito al taglio tradizionale scalato: va bene sui capelli ricci oppure no?
Assolutamente no: non è il taglio adatto in quanto nasce per il capello liscio ed è una tecnica di taglio perfetta solo su quest’ultimo tipo di capelli.
Il riccio appartiene invece ad un altro mondo e necessita di tecniche differenti.
Per quale motivo? Scoprilo ora insieme a noi.
Taglio a capelli bagnati, un rischio enorme
Il taglio tradizionale scalato si esegue a capelli bagnati e questo fa si che, se eseguito sui capelli ricci, una volta asciutti, non sapremo esattamente quanto si ritireranno e c’è il rischio che si tagli sempre di più rispetto a quanto concordato con la cliente.
Separare la testa in sezioni, un errore imperdonabile
Il taglio tradizionale scalato viene eseguito separando la testa a sezioni ben precise e i capelli vengono tagliati all’interno di queste sezioni, tagliandoli dove nascono e non dove cadono. Questo sarebbe un errore in quanto i ricci, una volta asciutti, prenderebbero direzioni diverse seguendo le attaccature; per questo motivo devono essere tagliati non dove nascono, ma dove cadono naturalmente. Per farvi capire meglio: se un riccio nasce nella parte destra della testa ma cade poi nella parte sinistra, andrà tagliato in quella zona; nel taglio tradizionale scalato, invece, sarebbe stato tagliato a destra, in questo modo, una volta asciutto, non avrebbe avuto la lunghezza necessaria per andare a sinistra e si sarebbe creato un buco.
Capelli più o meno ricci, la differenza conta
Nel taglio tradizionale scalato ogni capello viene tagliato senza tenere conto se è più o meno riccio rispetto ad un altro: tutti vengono tagliati con la stessa misura e, una volta asciutti, quelli più lisci resterebbero più lunghi, mentre quelli più ricci rimarrebbero più corti.
Asciugatura e piega, no grazie
Dopo il taglio tradizionale scalato eseguito sui capelli ricci, dovrebbe seguire la piega con la spazzola e l’asciugatura con il phon o con la piastra, cosa che sul riccio non si può fare essendo un tipo di capello che va asciugato al naturale.
Questi sono solo alcuni dei motivi per cui il taglio scalato non è adatto ai capelli ricci. Il taglio specifico per questa tipologia di capelli si chiama X-Curl ed è un sistema di taglio nato esclusivamente per i capelli ricci, eseguito rigorosamente a capelli asciutti per esaltare i volumi e le qualità di ogni tipologia di riccio.
Benefici e tendenze, per quanto riguarda i ricci scalati, non ce ne sono; rimane un bellissimo taglio, ma ideale per capelli lisci, in quanto incompatibile con il mondo del riccio.