Cari Curly Boys,
Di tagli capelli ricci uomo ne abbiamo parlato più volte ma oggi vorremmo soffermarci su un altro aspetto assai importante: la loro cura.
Sappiamo bene che per un uomo passare molto tempo dietro alla cura dei propri capelli è più difficile che per una donna e, quindi, crediamo che queste righe possano aiutarvi a trovare dei modi, veloci ed efficaci, per riuscirci senza troppa fatica. Curiosi di scoprire come? Allora buona lettura!
Regola numero 1: Abituatevi, tutte le mattine, ad una breve routine “Salva ricci”
Con questo intendiamo pochi minuti da dedicare ai vostri capelli che vi salveranno l’intera giornata, lasciandoli definiti e non “stressati”. Ciò che c’è da fare è molto semplice, basta, ogni mattina, prima di uscire ravvivarli con un po’ di acqua (senza esagerare naturalmente), di modo che risultino più umidificati e quindi più morbidi e meno secchi. L’ideale sarebbe vaporizzarli con uno spruzzino, pratica a cui si dovrà accompagnare un lieve massaggio per dare più volume alle radici. Nei casi più disperati, dove la notte ha reso i vostri capelli una sorta di “matassa aggrovigliata”, anche un piccolo quantitativo di olio, sempre adeguatamente vaporizzato ridurrebbe il crespo e darebbe più definizione. Lo stesso vale per un prodotto style leggero.
Regola numero 2: Durante il giorno, evitate, se riuscite, di passarvi le mani troppo spesso sui capelli
Ebbene sì, non “toccare” troppo i capelli è sicuramente, nella sua semplicità, un valido modo per evitare appiattimenti del riccio e per fare in modo che esso rimanga preservato dagli accorgimenti mattutini. Sappiamo che, a volte, vuoi un po’ per abitudine, vuoi per momenti di particolare stress, questo non è poi così facile come sembra, quindi v’invitiamo a cercare di farlo almeno il meno possibile.
Regola numero 3: La sera, quando tornate da lavoro, propendete, nel “momento doccia”, per un lavaggio dei capelli leggero, magari con un gentle-shampoo o una cleansing-cream.
Questo perché, in mezzo alla settimana, i lavaggi sono piuttosto frequenti quindi meglio non esagerare con prodotti troppo consistenti che appesantirebbero i vostri capelli. Meglio lasciare i prodotti più emollienti e ricchi al fine settimana, quando avrete più tempo e potrete quindi dedicarvi maggiormente alla cura della vostra chioma. E dopo il lavaggio, quando li asciugate, ci raccomandiamo, come sempre, di usare per tamponarli un asciugamano in microfibra!
Regola numero 4: In periodi di forte stress o cambiamenti climatici i vostri capelli tendono a cadere “copiosi”? Niente paura, usate l’Arginina e la Keratina!
La caduta dei capelli nell’uomo, purtroppo, è un problema che capisce una gran parte della popolazione. Essa può avere varie cause ma, la cosa senza dubbio più importante, è agire in maniera tempestiva. Esistono, a questo proposito, dei prodotti che si compongono di una sostanza, l’arginina, in grado di combattere la caduta dei capelli dell’87% stimolando allo stesso tempo la riattivazione del 76% di follicoli inattivati. Allo stesso modo, anche shampoo o maschere formulati con la Keratina, possono aiutare a rafforzare i capelli in modo tale da ridurne la perdita. Pertanto, non sottovalutate il problema!
Terminiamo questo breve prontuario con il rimandarvi a tutte le altre nostre sezioni del blog, dove potrete trovare altri utilissimi suggerimenti sulla cura e il trattamento in generale dei capelli ricci, dal lavaggio all’asciugatura, dalle tecniche di styling fino a quelle di Night e Daily routine.
Alla prossima!
Lo Staff I Love Riccio